Project Description

PILATES

Il termine Pilates indica un metodo che impiega macchine azionate da molle ed esercizi a terra per aumentare forza, elasticità, resistenza e concentrazione.

E’ una forma d’arte simile alle arti marziali o alla danza, in quanto ha con queste in comune la ricerca quotidiana della perfezione. E’ una tecnica di grande precisione i cui risultati una volta acquisiti non si perdono più.

SCOPRI TUTTO SU QUESTO CORSO

IL BENEFICI DEL PILATES

I primo luogo imparerete una serie di esercizi che faranno lavorare tutto il corpo, dalla testa ai piedi che subito si dimostreranno molto efficaci.

Diminuendo la ripetitività ed aumentando il lavoro di ogni movimento, infatti, otterrete risultati rapidi e duraturi.

Si lavora con grande rigore senza gravare troppo sulle giunture. Attivate la mente sviluppando la consapevolezza del vostro corpo.

Aspettate che gli esercizi migliorino con voi.

Un istruttore potrà darvi un grande aiuto per imparare ad eseguire Pilates nel modo corretto.

Joseph Pilates definì 6 principi fondamentali che possono essere applicati a qualsiasi esercizio fisico.

chi era Joseph Pilates

1

RESPIRAZIONE

Importantissima come ponte di connessione tra Corpo e Mente e come precursore di un’attivazione ottimale degli addominali. Una corretta respirazione ossigena il sangue e favorisce la circolazione. Non smettere mai di respirare indipendentemente da cosa accade.

2

CONCENTRAZIONE

Il corpo per lavorare bene ha la necessità di un cervello che lo guidi. In qualsiasi momento di qualsiasi esercizio dovreste essere impegnati in un dialogo interiore, guidando il vostro corpo.

3

CONTROLLO

Joseph Pilates definì il proprio metodo “Contrology” o “Arte del Controllo”. Ogni movimento va attentamente calcolato e pianificato. Mai movimenti azzardati o forzature, la forza senza il controllo non è nulla.

4

CENTRO-BARICENTRO

Il baricentro è il centro di tutti i movimenti. Ogni movimento ha origine nel “centro” (la cintura addominale) per poi fluire verso le estremità.

5

FLUDItà

Perché ogni movimento ha in sé l’armonia dello spostamento corporeo, ricerca la
purezza dell’esecuzione. Il movimento è di natura continuo, fluente, è fluidità.

6

Precisione

per compiere gesti non distruttivi e economici. Non impegnatevi solamente ad
eseguire un esercizio in modo corretto, ma cercate di raggiungere, per quanto possibile, la perfezione in ogni fase dell’esercizio, ed il vostro corpo ne trarrà beneficio.

L’evoluzione dell’esercizio

Esistono centinaia di tecniche e nuovi metodi vedono la luce ogni giorno. Passata la novità il programma di esercizi si tramuta immancabilmente in una noiosa fatica.

Con il Pilates invece il movimento si ripete un numero limitato di volte cercando di perfezionare il benché minimo dettaglio. Integrando corpo e mente le sessioni di esercizi risulteranno efficaci ed equilibrate. Gradualmente ci aiuteranno ad acquisire maggiore fiducia nei nostri mezzi, ad avere un maggior benessere fisico e prospettive di vita più ampie.

Il Pilates può dimostrarsi un meraviglioso antidoto ai danni della vita sul corpo.

Ogni giorno diventiamo sempre più curvi e privi di equilibrio, usiamo solo la mano destra, o la sinistra se siamo mancini, facciamo oscillare la racchetta da tennis da un solo lato, portiamo la tracolla della borsa , sempre su una spalla, etcc. Le nostre abitudini ci inducono ad utilizzare eccessivamente alcuni muscoli e a non usare quasi del tutto altri.

Il Metodo Pilates cerca l’allungamento, la flessibilità e la tonificazione dei grandi muscoli, non incrementandone la massa ma agendo sulle fibre di tenuta, in particolare sui piccoli muscoli interni che aiutano a mantenere una corretta postura e un allineamento armonioso della colonna vertebrale. L’obiettivo di questo Metodo è migliorare il coordinamento del corpo, rendendo più consapevoli e responsabili del proprio stato fisico. Il Pilates ci allunga, ci rafforza e ci raddrizza, ci farà avere un aspetto migliore e, soprattutto, ci fa sentire meglio.

ISCRIVITI AL CORSO

Perchè praticare Pilates

  • Per migliorare la postura ed il portamento, il tono muscolare, la mobilità articolare.

  • Per rallentare il processo di invecchiamento mantenendo il giusto livello di mobilità, massa magra e densità ossea riequilibrando tutto il corpo.

  • Contro le sintomatologie dolorose della schiena e delle articolazioni in genere.

  • Per ridurre i rischi di infortuni.

  • Coadiuvante nella riabilitazione post-operatoria.

  • Per allenarsi in mini gruppo o con personal trainer.

  • Personalizza e monitora costantemente i tuoi risultati.

ISCRIVITI AL CORSO

SCRIVICI

Per partecipare o per info sul corso non esitare a contattarci.

Provvederemo a rispondere in tempi brevi.

Cliccando su "INVIA" dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy